Gli e-book in Italiano sull'Accordo di Parigi I libri cartacei in Italiano che approfondiscono l'Accordo di Parigi (anche in appendici o capitoli dedicati)  
         
 
   
  Link per saperne di più ed acquistarlo
Link per saperne di più ed acquistarlo
   
         
  "Il mondo dopo Parigi" raccoglie commenti e opinioni su questo controverso accordo, approvato nel dicembre 2015 a Parigi, con un parterre eccezionale di opionionisti, professionisti e policymakers.

"Un libro decisivo per non cullarsi in illusioni ed affrontare con responsabilità il principale problema dell'oggi, in tutte le sue ramificazioni, anche attraverso nuovi comportamenti e vantaggi per noi stessi e le nostre famiglie".

Valentino Piana

   
         
  Autori: Autore:    

 

 

Emanuele Bompan, giornalista e geografo.

Sergio Ferraris, giornalista scientifico, direttore della rivista QualEnergia e Premio giornalista per la terra.

I Contributi
Federico Antognazza (Vicepresidente dell’Italian Climate Network), Paola Bolaffio (Direttore responsabile Giornalisti Nell’Erba), Emanuele Bompan, Chiara Braga (Parlamentare, Responsabile Ambiente Partito Democratico), Stefano Caserini (Docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano), Marica Di Pierri (Portavoce Associazione A Sud – Presidente Cdca, Centro documentazione conflitti ambientali), Averaldo Farri (Direttore Global Sales di Power One – Gruppo ABB), Sergio Ferraris, Agime Gerbeti (GSE - Gestore Servizi Energetici), Roberto Giovannini (Giornalista e responsabile La Stampa TuttoGreen), Leonardo Massai & Sara Venturini (Fondatori di Climalia), Mariagrazia Midulla (Responsabile Clima ed energia WWF Italia), Simone Mori (Responsabile affari regolamentari e Corporate Strategy Enel), Rossella Muroni (Presidente nazionale Legambiente), Giuseppe Onufrio (Direttore di Greenpeace), Piero Pelizzaro (Climalia Srl / Member of the Mayors Adapt Practionners Working Group), Daniele Pernigotti (Giornalista e consulente), Valentino Piana, Gianni Silvestrini (direttore scientifico Kyoto Club, presiedente del Green Building Council Italia), Dario Tamburrano ( Commissione ITRE e STOA Panel al parlamento europeo), Giovanni Battista Zorzoli (presidente della sezione italiana dell’International Solar Energy Society).

Luca Lombroso, meteorologo dell’Osservatorio Geofisico dell’Università di Modena e Reggio Emilia

che scrive:

"È giunto il momento di avviarci alla definitiva decarbonizzazione della nostra società nel corso di questo stesso secolo".

In questo ultimo libro, Luca Lombroso traccia nuovi scenari possibili di un futuro post carbon. A ispirare il suo percorso, due documenti di straordinario valore: l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco sulla cura della Casa Comune e l’Accordo di Parigi approvato alla storica conferenza sul clima COP 21 tenutasi nella capitale francese a dicembre 2015.

   
         
 

Link per saperne di più ed acquistarlo

 

   
  Link per scaricarlo gratuitamente      
  La traduzione commentata riga per riga dell'Accordo di Parigi Il clima è (già) cambiato raccoglie gli aspetti positivi che si possono intravedere nella complicatissima e maledettamente grave faccenda del riscaldamento globale. E lo fa con il rigore scientifico e l’ironia che da sempre contraddistinguono Stefano Caserini, che scrive con la convinzione che “la storia di come gli esseri umani del XXI secolo hanno cambiato il clima del pianeta è in buona parte ancora da scrivere. Le scelte che faremo nei prossimi decenni contano assai”.    
  Autore: Autore:    
  Valentino Piana,
economista
e consulente
internazionale.
Stefano Caserini, ingegnere ambientale. Titolare del corso di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano, è uno dei maggiori esperti italiani di cambiamenti climatici. È direttore responsabile e co-direttore scientifico della rivista Ingegneria dell’Ambiente.    
       
    L'implementazione dell'Accordo di Parigi su tutti i fronti, incluso quello dei trasporti pesanti, con articolo di Poggio e Piana.    
    Curatori: Maurizio Guandalini e Vittorio Uckmar.    
    Acquista con lo sconto    
         
         
         
 
Struttura generale dell'Accordo
 
Torna alla pagina principale