Accordo sul clima di Parigi  (COP21 del 2015)  

       
 

In breve:

Valentino Piana, economista e consulente internazionale (53 anni). Coordinatore dei Living Lab che si occupano di energia ed ambiente presso il Network europeo dei Living Lab.

E' stato il primo traduttore dell'Accordo di Parigi, avendo partecipato alla COP21 ed a numerose altre COP, nella delegazione di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.

Il suo libro principale è "Innovative economic policies for climate change mitigation", dove propone un largo menù di politiche tese alla rapida adozione di nuove tecnologie e stili di vita, nonché all'eutanasia dei settori inquinanti.

Per l'Università di Scienze Applicate del Vallese (Svizzera) è ricercatore confermato e contribuisce al progetto Lantern teso alla modifica degli stili di vita.

 

 

 

 

 

 

 

Qualche dettaglio in più:

Si occupa da tempo di mobilità elettrica, avendo contribuito a documenti di Legambiente e in vista della Roadmap del governo italiano per la mobilità sostenibile. Ha da poco ultimato un lavoro su politiche innovative per la mobilità elettrica, basate sull'idea che le persone non sono così razionali come vorrebbero gli economisti della scuola neoclassica ma hanno invece una "razionalità limitata".

Per la Commissione Europea ed ENoLL ha contribuito nell'aprile 2023 ad un testo sull'uso dei Living Lab per l'obiettivo di zero inquinamento, in parallelo alle zero emissioni.

 

Per contatti:

 

director@economicswebinstitute.org